78
 Programma delle Conferenze IMAGINES Viaggi Visite e
Campi di Ricerca 
Collaborazioni  Notizie degli Scavi Il Gruppo
Info e Contatti

SCOPRI I NUOVI VIAGGI CON INSOLITA ITINERA

IN COLLABORAZIONE CON IL GRUPPO ARCHEOLOGICO BOLOGNESE





https://www.insolitaitinera.com/tipi-di-viaggi/esclusivi/

per informazioni contattare

viaggia oltre i confini
Silvia Romagnoli
viaggi@insolitaitinera.com
051 4116210

SCOPRI I NUOVI VIAGGI CON INSOLITA ITINERA

KYPROS: L'ISOLA CROCEVIA DI CONTINENTI (CIPRO NORD E SUD)

8 - 16 giugno 2024



 Leggendario luogo di nascita di Afrodite, dea della bellezza e dell’amore, Cipro è un’isola dalla storia gloriosa, ricca di tradizioni e tesori, oggetto del desiderio delle grandi potenze del Mediterraneo dalla notte dei tempi.

Un viaggio a Cipro significa un vero e proprio tuffo nel passato, su quest’isola si può conoscere una delle più antiche civiltà del mondo, che affonda le sue radici in 10.000 anni di storia. Famosa nell’antichità per il suo rame, Cipro (“Kypros” in greco) potrebbe persino aver dato al metallo il suo nome latino, “Cuprum”.

Il culto di Afrodite è fiorito proprio qui e vari popoli giungevano a Cipro da lontano per prendere parte alle celebrazioni in suo onore. A lungo contesa dalle potenze straniere in virtù della sua posizione strategica, al crocevia di tre continenti, l’isola è un grande museo a cielo aperto, dove si possono ammirare numerose testimonianze del suo movimentato passato, che ha fatto di Cipro un mosaico di differenti periodi e civiltà. Questo viaggio al sud greco e al nord turco dell’isola, permetterà di apprezzarla nella sua completezza e comprenderne le sue meravigliose mille e più sfaccettature.

“Kypros: l’Isola crocevia di continenti” è un viaggio realizzato in collaborazione con il Gruppo Archeologico Bolognese e accompagnato da un archeologo Insolita Itinera.

ISCRIZIONI ENTRO IL 12 aprile 2024
salvo esaurimento posti disponibili

SCOPRI DI PIÙ

https://www.insolitaitinera.com/itinerario/kypros-lisola-crocevia-di-continenti-cipro/?utm_source=brevo&utm_campaign=Viaggi%20primavera%202024_copy&utm_medium=email

per informazioni contattare


viaggia oltre i confini
Silvia Romagnoli
viaggi@insolitaitinera.com
051 4116210
 

SCOPRI I NUOVI VIAGGI CON INSOLITA ITINERA

LITUANIA INSOLITA, LUNGO LA VIA DELL'AMBRA

2 - 7 luglio  2024




Un viaggio insolito lungo l’antica Via dell’Ambra che ci porterà alla scoperta di questa preziosa resina fossile e dei suoi luoghi di origine affacciati sul Mar Baltico. Esploreremo il patrimonio storico e archeologico della Lituania per conoscere da vicino antiche rotte commerciali di tesori e ricchezze dirette da questo paese baltico fino al Mar Mediterraneo.

 È stato grazie all’ambra che la Lituania compare per la prima volta sulla scena della storia mondiale. Due millenni fa, Tacito scrisse dei curiosi Aesti, che pescavano l’ambra nel Mar Baltico e la vendevano alle tribù vicine. La richiesta dell’ambra è stato uno dei principali fattori che ha contribuito allo sviluppo della cosiddetta via dell’ambra, una rete di rotte commerciali tra le più importanti dell’antichità e del Medioevo che portava dalle spiagge del Mar Baltico fino all’Adriatico.

Il luogo ideale per conoscere meglio questo antico percorso è proprio il paese baltico della Lituania, che ospita le più importanti ricchezze archeologiche e storiche legate a questa pietra preziosa. Una Galleria privata dell’Ambra si trova infatti a Nida, sulla Penisola Curlandese dove il mare, dopo le tempeste, regala all’uomo pezzi luccicanti d’ambra. Il museo d’ambra più importante della regione è quello di Palanga. Nel corso dei secoli, la Lituania divenne un Regno fiorente grazie alla sua posizione strategica e ai continui scambi commerciali. Ne sono preziosa testimonianza le città che visiteremo tra cui Klaipeda, Trakai e la capitale odierna, Vilnius.

“Lituania archeologica, lungo la Via dell’Ambra” è un viaggio lungo antiche rotte commerciali e tesori archeologici, realizzato in collaborazione con il Gruppo Archeologico Bolognese e accompagnato da un archeologo Insolita Itinera, che ci intratterrà culturalmente durante le varie tappe.


ISCRIZIONI ENTRO IL 10
maggio 2024
salvo esaurimento posti disponibili

SCOPRI DI PIÙ

https://www.insolitaitinera.com/itinerario/lituania-insolita-lungo-la-via-dellambra/

per informazioni contattare


viaggia oltre i confini
Silvia Romagnoli
viaggi@insolitaitinera.com
051 4116210
 


SCOPRI I NUOVI VIAGGI CON INSOLITA ITINERA

VIAGGIO ARCHEOLOGICO AD ATENE, CULLA DELLA IVILTA' OCCIDENTALE

15 - 19 ottobre  2024


Viaggio con archeologo ad Atene, la culla della civiltà occidentale e capitale del mondo antico.

Atene era una capitale storica d’Europa già dall’età Neolitica e fino a oggi non ha mai smesso di essere abitata. L’apice della sua storia avvincente lo raggiunse nel V secolo a .C., il Secolo d’Oro di Pericle, quando le sue conquiste e la sua cultura, superarono i confini geografici della città e acquisirono una diffusione universale.

Oggi, la visita della città offre un’esperienza unica: un viaggio attraverso una storia di seimila anni fatto di monumenti straordinari, capolavori d’arte e una luce magica che avvolge il paesaggio attico così variegato.

Un itinerario archeologico esclusivo, per conoscere nel profondo la città antica, visitando anche i monumenti meno conosciuti, ma non per questo meno affascinanti o importanti

“Viaggio archeologico ad Atene, culla della civiltà occidentale” è un viaggio tra archeologia e storia, realizzato in collaborazione con il Gruppo Archeologico Bolognese e accompagnato da un archeologo Insolita Itinera.

ISCRIZIONI ENTRO IL 30 giugno 2024
salvo esaurimento posti disponibili

SCOPRI DI PIÙ

https://www.insolitaitinera.com/itinerario/viaggio-archeologico-ad-atene-capitale-mondo-antico-15-19-ottobre-2024/

per informazioni contattare


viaggia oltre i confini
Silvia Romagnoli
viaggi@insolitaitinera.com
051 4116210