78
 Programma delle Conferenze IMAGINES Viaggi Visite e
Campi di Ricerca 
Collaborazioni  Notizie degli Scavi Il Gruppo
Info e Contatti

SCOPRI I NUOVI VIAGGI CON INSOLITA ITINERA

IN COLLABORAZIONE CON IL GRUPPO ARCHEOLOGICO BOLOGNESE




https://www.insolitaitinera.com/tipi-di-viaggi/esclusivi/

per informazioni contattare

viaggia oltre i confini
Silvia Romagnoli
viaggi@insolitaitinera.com
051 4116210

SCOPRI I NUOVI VIAGGI CON INSOLITA ITINERA

VIAGGIO ARCHEOLOGICO AD ATENE, CULLA DELLA IVILTA' OCCIDENTALE

15 - 19 ottobre  2024


Viaggio con archeologo ad Atene, la culla della civiltà occidentale e capitale del mondo antico.

Atene era una capitale storica d’Europa già dall’età Neolitica e fino a oggi non ha mai smesso di essere abitata. L’apice della sua storia avvincente lo raggiunse nel V secolo a .C., il Secolo d’Oro di Pericle, quando le sue conquiste e la sua cultura, superarono i confini geografici della città e acquisirono una diffusione universale.

Oggi, la visita della città offre un’esperienza unica: un viaggio attraverso una storia di seimila anni fatto di monumenti straordinari, capolavori d’arte e una luce magica che avvolge il paesaggio attico così variegato.

Un itinerario archeologico esclusivo, per conoscere nel profondo la città antica, visitando anche i monumenti meno conosciuti, ma non per questo meno affascinanti o importanti

“Viaggio archeologico ad Atene, culla della civiltà occidentale” è un viaggio tra archeologia e storia, realizzato in collaborazione con il Gruppo Archeologico Bolognese e accompagnato da un archeologo Insolita Itinera.

ISCRIZIONI ENTRO IL 30 giugno 2024
salvo esaurimento posti disponibili

SCOPRI DI PIÙ

https://www.insolitaitinera.com/itinerario/viaggio-archeologico-ad-atene-capitale-mondo-antico-15-19-ottobre-2024/

per informazioni contattare


viaggia oltre i confini
Silvia Romagnoli
viaggi@insolitaitinera.com
051 4116210
 


SCOPRI I NUOVI VIAGGI CON INSOLITA ITINERA

MAURITANIA, IL SAPERE DELLE SABBIE E LE BIBLIOTECHE DEL DESERTO

29 novembre - 10 dicembre  2024



Un viaggio archeologico e naturalistico in Mauritania nelle profondità del tempo e negli abissi del deserto. Un regno dove la sapienza è amica del deserto, custode di antichi popoli ospitali e di biblioteche millenarie nascoste nella sabbia.

La Mauritania è il paese sahariano dove le onde spumose dell’Oceano Atlantico lambiscono le dune sabbiose deserto. Il suo nome deriva dalla parola fenicia “mahurim” che significa “uomo dell’Ovest” ed è l’anello di congiunzione tra il nord Africa arabo e l’Africa nera. Raggiungeremo prima il porto colorato di Nouakchott per poi inoltrarci nel deserto e raggiungere l’isolato e magico ambiente di Ouadane. Circondata dagli altipiani dell’Atar, Ouadane è testimone di una storia e di una cultura antichissime che hanno origine nelle carovane millenarie attraverso il deserto. Visiteremo Chinguetti, forse l’ultima vera oasi sahariana con le caratteristiche abitazioni in argilla, in parte sommerse dalle dune del deserto che avanza. Qui troveremo gli antichi manoscritti delle biblioteche islamiche che conservano più di 3.000 esemplari tra studi coranici, trattati scientifici e letterari. Per finire, sbucheremo dal Sahara sulle spettacolari spiagge del del Parco Nazionale del Banc d’Arguin con centinaia di uccelli colorati e gli spettacolari villaggi di pescatori Imraguen.

Una guida locale, assieme al nostro accompagnatore Insolita Itinera, ci porteranno alla scoperta del Paese, facendoci conoscere gli angoli nascosti del deserto, alla ricerca dei migliori esempi di arte rupestre – dalla Preistoria all’età moderna – paesaggi mozzafiato e incontri con i nomadi. Viaggiando con fuoristrada 4×4, alloggeremo in Eco Lodge sostenibili e in Campi tendati nel deserto o sulla spiaggia. Circondati da falò, buon cibo preparato dal nostro chef al seguito, e stellate incredibili, assaporeremo la libertà che solo un viaggio in tenda può offrire!

Un viaggio attraverso abissi desertici e popoli di grande fascino, realizzato in collaborazione con il Gruppo Archeologico Bolognese e accompagnato da un archeologo e guida ambientale Insolita Itinera.

ISCRIZIONI ENTRO IL 30 settembre 2024
salvo esaurimento posti disponibili

SCOPRI DI PIÙ

https://www.insolitaitinera.com/itinerario/viaggio-archeologico-mauritania-deserto-biblioteche-2024/?utm_source=brevo&utm_campaign=Mauritania%20novit%202024&utm_medium=email

per informazioni contattare


viaggia oltre i confini
Silvia Romagnoli
viaggi@insolitaitinera.com
051 4116210